Post Formats

AIMMF-AFMJF: Colloquio italo-francese del 3 e 4 ottobre 2003 (4.10.03)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Al termine del colloquio italo-francese tenutosi tra i due consigli direttivi dell'AIMMF e dell'AFMJF a Castiglione delle Stiviere il 3 e 4 ottobre 2003,

l'AIMMF e l'AFMJF

in vista dell'evoluzione legislativa in corso e con riferimento alla doppia competenza civile e penale sentono la necessità di presentare la seguente

m o z i o n e

La protezione dell'interesse superiore del minore è innanzitutto garantita dalla specializzazione del giudice dei minori.

In Italia come in Francia, la giustizia per i minori deve necessariamente ricomprendere le garanzie processuali necessarie, ma la gisutizia per i minori non può essere limitata alle sole garanzie.

Per raggiungere il suo obiettivo, la giustizia specializzata per i minori deve fondarsi su una formazione dei giudici continuamente arricchita e rinnovata.

In questa prospettiva le due associazioni si accordano per sottoscrivere un protocollo di collaborazione finalizzato allo scambio di esperienze ed alla formazione ed auto formazione dei magistrati, secondo le convenzioni e le raccomandazioni del Consiglio d'Europa.

Castiglione delle Stiviere, 4 ottobre 2003