Post Formats

Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
     

Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia

L’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia (AIMMF) è composta da magistrati ordinari che svolgono funzioni in materia di diritto delle persone e della famiglia e da magistrati ordinari e onorari che hanno uno specifico interesse culturale ai problemi dei minorenni e della famiglia.

Vi fanno parte, in qualità di soci onorari, anche persone che abbiano acquisito particolari benemerenze nel campo minorile e familiare, sia a livello scientifico che sul piano operativo. Nel 2002 è stato nominato socio onorario Giambattista Scidà, già Presidente del T.M. di Catania e nel 2005 Paolo Dusi, già Presidente del T.M. di Trieste.

L’AIMMF aderisce alla “Association internationale des magistrats de la jeunesse et de la famille” (IAYFJM) e si propone di:

  • tutelare e promuovere i diritti dei minorenni e della famiglia;
  • far conoscere e mettere in comune le esperienze concrete e gli approfondimenti culturali nel campo dell’attività giudiziaria minorile e familiare;
  • operare per l’attuazione diretta e la promozione di una formazione specializzata dei magistrati che svolgono funzioni minorili e familiari;
  • studiare e proporre modifiche legislative e progetti sociali relativi ai minorenni e alla famiglia;
  • promuovere incontri fra i magistrati che esercitano funzioni giurisdizionali minorili e familiari e fra essi e cultori delle scienze umane e operatori sociali.

L’AIMMF è rappresentata da un Consiglio Direttivo e un Comitato di Presidenza e opera su tutto il territorio nazionale con sezioni locali che fanno capo a tre zone:

  • Italia settentrionale, comprendente i distretti giudiziari di Torino, Milano, Genova, Bologna, Brescia, Trento, Bolzano, Venezia e Trieste;
  • Italia centrale, comprendente i distretti giudiziari di Firenze, Perugia, Ancona, Roma, L’Aquila, Campobasso, Sassari e Cagliari;
  • Italia meridionale, comprendente i distretti giudiziari di Napoli, Salerno, Potenza, Bari, Lecce, Taranto, Catanzaro, Reggio Calabria, Messina, Palermo, Caltanissetta e Catania.

L’associazione promuove, inoltre, la pubblicazione della rivista trimestrale Minorigiustizia, strumento di approfondimento di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia.

Le informazioni sulla rivista sono contenute nell'apposita sezione di questo sito (vedi)

La sede legale dell'associazione è a Roma , Via dei Bresciani, 32 - Cap. 00186 -

Minoriefamiglia.it è il sito web dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, nato dall’esigenza di avviare una migliore comunicazione interna ed esterna all’associazione.

E’ uno strumento dinamico, semplice nella consultazione, dotato di un motore di ricerca interno per l’individuazione più rapida dei documenti. I contenuti principali sono costituiti dalle notizie sull’attività degli organismi dell’AIMMF , dai documenti ufficiali dell’associazione, dagli indici on-line della rivista MINORIgiustizia e dai diversi materiali di aggiornamento sull’attività degli operatori della giustizia minorile che vengono inviati dai soci e dagli esperti del settore.

E' stato inoltre previsto una sezione per l'aggiornamento giurisprudenziale e normativo e, per i soci, è presente uno spazio , con accesso riservato, per l’acquisizione in formato integrale dei documenti associativi.

Il sito mette a disposizione uno spazio di discussione (forum) che è arricchito dai contributi che vengono trasmessi da parte di tutti i cittadini interessati alle problematiche ed alla cultura dell’infanzia.

Lo spazio di servizio al pubblico fornisce informazioni in ordine ad alcune domande più frequenti sulla giustizia minorile e notizie sulle procedure giudiziarie che coinvolgono minori.