Post Formats

Minori stranieri non accompagnati - Confronto tra le prassi dei Tribunali per i minorenni (29.6.15)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Minori stranieri non accompagnati - Confronto tra le prassi dei Tribunali per i minorenni

Il 14 aprile 2015 la Zona Sud AIMMF ha organizzato una videoconferenza che ha coinvolto i Tribunali Minori di Palermo, Catania, Caltanissetta, Reggio Calabria, Catanzaro, Lecce, Taranto e Bari per un confronto fra le prassi messe in atto relativamente alla tematica dei minori stranieri non accompagnati.

La realtà degli sbarchi è una quotidianità a cui rispondono i TM attraverso un operatività soggetta a continua verifica attraverso l’esperienza. E da questo ha preso spunto la richiesta di un confronto che, attraverso la videoconferenza – “carta” mai giocata in precedenza! - permettesse di poter superare distanze e difficoltà di organizzazione di un convegno sul tema che coinvolgesse direttamente tutti i TM summenzionati.

Si è trattato di un lavoro entusiasmante che ha i visto i segretari delle rispettive sezioni coinvolte, disponibili e pieni di passione per ciò che stavamo realizzando il cui esito ci ha pienamente gratificato.

Unico "esterno", Alessio Fasulo, coordinatore di Save the Children per il progetto Praesidium che interessa le Regioni di Sicilia, Calabria e Puglia.

Era giusto che tutto il lavoro fatto potesse essere fonte di consultazione per tutti i soci della nostra associazione e per questo ho riunito tutti gli interventi insieme per una loro globale lettura e consultazione, e chiedo scusa in anticipo per l’”artigianalità” di assemblamento e per gli eventuali refusi che mi sono sfuggiti.

La Delegata Zona Sud, Loredana Di Natale

Leggi gli interventi