Post Formats

L'ANM interviene sull'approvazione del maxiemendamento relativo all'ordinamento giudiziario (3.11.04)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Associazione Nazionale Magistrati
Comunicato stampa

CONVOCAZIONE URGENTE DEL COMITATO DIRETTIVO CENTRALE DELL’ANM

Una riforma organica dell’ordinamento giudiziario che assicuri una migliore qualità della giustizia è necessaria, ma deve essere attuata nel rispetto dei principi costituzionali sulla indipendenza della magistratura e sull’equilibrio tra le istituzioni dello Stato.

Il maxiemendamento del governo, approvato dal Senato, elude tutti i problemi di fondo, poiché si limita a correggere incongruenze tecniche e errori formali, lasciando immutato nella sostanza il testo sul quale l’ANM ha espresso una valutazione radicalmente negativa.

Il successivo andamento del dibattito in aula e le posizioni assunte dal Ministro Castelli e dall’ex relatore sen. Bobbio indicano che gli inviti al dialogo ed al confronto costruttivo non trovano nessuno spazio.

Finora non è stata posta la fiducia, ma l’andamento del dibattito dimostra che si rifiuta ogni confronto con le ragioni del dissenso.

L’ANM continua nonostante tutto ad auspicare che vi sia un mutamento di metodo e che nel tempo che ancora rimane vengano affrontate le questioni centrali.

Il sistema di carriera assurdo ed ingestibile, la struttura rigidamente gerarchizzata del Pm, la separazione delle funzioni tra giudici e Pm che, di fatto, si tradurrà in una separazione definitiva di carriere, il sistema disciplinare fortemente condizionante l’indipendenza di decisione dei magistrati: queste le linee portanti della controriforma che pone in crisi il diritto dei cittadini ad avere un giudice indipendente da ogni altro potere e opera nella direzione opposta a quella di processi più rapidi ed efficaci.

Se il testo risultante dal maxiemendamento rimanesse immutato, sarà approvata una pessima legge. Il Ministro Castelli avrà fatto passare una riforma davvero “epocale”, ma solo perché peggiorerà il funzionamento della giustizia e diminuirà le garanzie dei cittadini.

L’ANM ha il dovere di denunciarlo nel modo più netto.

La Giunta Esecutiva Centrale è convocata in composizione allargata ai segretari dei gruppi associati il 10 novembre alle ore 11.00.

Il Comitato Direttivo Centrale è convocato sul tema “Crisi del servizio giustizia e controriforma dell’ordinamento giudiziario” il 14 novembre 2004 alle ore 9,30

Roma, 3 novembre 2004 - La Giunta Esecutiva Centrale