Post Formats

Osservazioni sui disegni di legge n. 3323 (Casellati ed altri) e n. 3266 (Allegrini ed altri) all’esame della Commissione Giustizia del Senato in materia di istituzione di sezioni specializzate presso i tribunali e le corti di appello (8.7.12)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia
"Aderente alla"Association Internationale des Magistrats de la Jeunesse et de la Famille"
www.minoriefamiglia.org

Osservazioni dell’ Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e per la famiglia sui disegni di legge n. 3323 (Casellati ed altri) e n. 3266 (Allegrini ed altri) all’esame della Commissione Giustizia del Senato in materia di istituzione di sezioni specializzate della famiglia e delle persone presso i tribunali e le corti di appello.

L’A.I.M.M.F., impegnata da anni nella proposta di istituzione di un nuovo organo giudiziario specializzato per la persona, i minorenni e per la famiglia, con autonomia organizzativa, con funzioni esclusive e composizione multiprofessionale - rispetto al quale ha elaborato un progetto di fattibilità che potrà essere messo a disposizione dei lavori parlamentari - evidenzia che il “Piano nazionale di azione per l’infanzia e l’adolescenza”, approvato con DPR 21 gennaio 2011, su proposta dello stesso Consiglio dei Ministri, attribuisce un ruolo centrale al rafforzamento dei diritti dei soggetti minori di età e che tra le azioni che vengono individuate come prioritarie si indica proprio la riforma del tribunale per i minorenni e del tribunale ordinario “accentrando in unico organo giudiziario” le competenze in materia di persone, minori e famiglia e riordino dei procedimenti civili.

vai al documento