Post Formats

Relazione sul bullismo in Italia per il convegno di Belfast (25.3.06)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

RELAZIONE SUL BULLISMO IN ITALIA PER IL CONVEGNO DI BELFAST
dell’Associazione Internazionale dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia
di Elena Buccoliero*

Nell’ultimo anno in Italia l’attenzione verso il fenomeno del bullismo è indubbiamente cresciuta. Eventi di particolare crudeltà – tra cui il suicidio di alcuni studenti vittime di prevaricazioni – hanno fatto irruzione nello spazio mediatico portando all’attenzione dell’opinione pubblica la quotidiana violenza che si svolge tra ragazzi e ragazze, tra bambini e adolescenti. Se da un lato questo sta risvegliando attenzione e preoccupazione, dall’altro espone al rischio di fraintendimenti e di generalizzazioni – diventano “bullismo” fatti di violenza episodica e anonima che a rigore con rientrano in questa categoria di analisi – fino alla possibile assuefazione del pubblico.

Tuttavia la saturazione sembra ancora lontana. La violenza continua a fare notizia soprattutto quando coinvolge, come autore o vittima, un minore. Nel biennio 2004-05 sono pressoché raddoppiati i testi di pedagogia, sociologia, psicologia su questo argomento, moltiplicati i tentativi di mettere a punto studi, ipotesti interpretative e strumenti di intervento di immediato utilizzo per gli genitori e insegnanti.

continua

*Sociologa presso Promeco (Comune e AUsl Ferrara). Con Marco Maggi è autrice di Bullismo, bullismi, Milano, Franco Angeli, 2005

L'indirizzo internet del convegno è il seguente: http://www.youthandfamily2006.com/