Post Formats

Luciano Spina: Il procedimento minorile per l'affidamento dei figli tra norma ed interesse del minore (18.10.04)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il procedimento minorile per l’affidamento dei figli tra norma ed interesse del minore
- Dott. Luciano Spina* -

1 – Premessa.
La disciplina dell’affidamento di figli minori nell’ambito del procedimento che si svolge dinanzi al tribunale per i minorenni è oggetto di numerose critiche, sia da parte della dottrina, che da parte degli operatori del diritto . E’ stata, ad esempio, sottolineata la diversa attenzione riservata dal nostro ordinamento ai minori nati fuori dal matrimonio, atteso che, per quanto la loro posizione sia ritenuta equiparata a quella dei figli legittimi ( art. 30 della Costituzione), solo questi ultimi godono di una effettiva tutela in caso di separazione tra i loro genitori.

Si è pertanto affermato che , ” quando, invece, a separarsi sia una coppia che convive more uxorio, l’ordinamento sembra indifferente alla sorte dei figli minori che questa coppia ha avuto: i partner di fatto sono liberi di accordarsi come meglio ritengono, senza dovere dare conto a nessuno degli accordi raggiunti anche quando questi riguardino i figli”...

continua

* Giudice T.M. Trento

Relazione svolta al seminario " La prassi nei procedimenti di separazione, divorzio e minorile", organizzato in collaborazione tra il C.S.M., l'Università degli Studi di Trento -Facoltà di Giurisprudenza, la Camera Civile di Trento e Rovereto e l' Osservatorio sulla Giustizia, tenutosi a Trento l'1.10.04 (vedi)