Post Formats

Petizione per una più estesa applicazione della Convenzione di Strasburgo sull’esercizio dei diritti dei minori nell’ordinamento giuridico italiano (26.5.04)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Petizione per una più estesa applicazione della Convenzione di Strasburgo sull’esercizio dei diritti dei minori nell’ordinamento giuridico italiano

Documento a seguito del Convegno UNICEF del 29 aprile 2004 "LA PAROLA AI BAMBINI"

Premessa

Le associazioni, le ONG e i singoli sottoscrittori della presente petizione considerato

che l’art. 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia del 1989, ratificata dall’Italia con Legge n. 176 del 27 maggio 1991, obbliga gli Stati parti a garantire al minore capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa (art. 12.1) e che le opinioni del fanciullo debbano essere prese debitamente in considerazione, tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità.

oltre che il diritto di essere ascoltato direttamente o tramite un rappresentante o un organo appropriato, in ogni procedura giudiziaria amministrativa che lo concerne (art. 12.2);

continua

Per eventuali adesioni al documento, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.